Ti ricordi di Via Leuca?

Raccogliere, custodire e raccontare le memorie di un quartiere.

Un progetto per recuperare, salvaguardare e restituire alla città le memorie private, filmiche e fotografiche, del quartiere Leuca di Lecce.
Una ricerca work in progress in cui le storie personali vanno a ricomporne il tessuto umano, la storia urbanistica e la memoria collettiva di questa parte di città.

Il progetto Ti ricordi di via Leuca è volto alla raccolta, digitalizzazione e archiviazione di immagini da stampe o pellicole fotografiche, film di famiglia, di vacanza, di viaggio, appunti e diari filmati; documenti spesso dimenticati, ma che costituiscono importanti testimonianze private della storia di una comunità e rappresentano materiali preziosi per la ricostruzione della memoria storica e per la conoscenza di un territorio e dei suoi abitanti.


Vecchie fotografie in bianco e nero, a colori, pellicole di film amatoriali in 8mm, super8, 16mm, 9,5mm e VHS che ritraggono momenti di vita di famiglia, matrimoni, feste, compleanni, viaggi al fine di scattare un vero e proprio "ritratto di quartiere”. Storie, ricordi, testimonianze che si celano nelle memorie di famiglia per creare un Archivio di quartiere, un servizio alla comunità che, proprio come una biblioteca, mette a disposizione della città un patrimonio di conoscenza che potrà essere fruito, oltre che dagli abitanti stessi, anche da artisti visivi, studiosi o semplici appassionati.

www.tiricordidivialeuca.it



Condividi su Facebook Condividi su Twitter
Ti ricordi di Via Leuca? > Torna all'elenco

Attività   I nostri servizi, le produzioni, i progetti