Il giardino delle parole

Laboratorio didattico

Un viaggio sulle vie della scrittura. Come le pagine di un libro la scuola diventa spazio che accoglie parole e immagini da attraversare.
 
Il ‘Giardino delle parole’ è un viaggio sulle vie della scrittura e in particolare  nella meravigliosa arte del disegno delle lettere che non è altro che la rappresentazione visiva del pensiero umano. Un’arte applicata che prende forma nella Tipografia e nella creazione di quegli oggetti fantastici chiamati libri. 
Filo conduttore del lavoro è stato l’idea della destrutturazione contemporanea del libro che è diventato, nelle sue molteplici declinazioni, suono, video e frammento multimediale. La contemporanea fluidità della scrittura fa sì che essa possa oggi appropriarsi di una dimensione che non le appartiene e che è propria del mondo delle immagini: lo spazio.  
 
Nel ‘Giardino delle parole’, il progetto di allestimento che è scaturito dal laboratorio, il testo occupa fisicamente la scuola, diventa poesia visiva, racconto immagine, parola oggetto. Scale, corridoi, aule e finestre, come le pagine di un libro illustrato, diventano spazio da attraversare, luogo di interazione tra fruitore e contenuto e di condivisione attiva di un’esperienza. Oggetto del racconto è il percorso formativo, sperimentale ed emozionale del gruppo nel tempo creativo del laboratorio.
 
Calvino dice: ‘Un libro è uno spazio in cui il lettore deve entrare, girare, magari perdersi, ma a un certo punto deve trovare una via d’uscita…’
Durante il laboratorio abbiamo provato a perderci tra le parole di questo racconto entrando nelle pieghe nascoste del libro, nel disegno e nelle curve dei caratteri tipografici che compongono le parole e abbiamo scoperto con grande stupore la loro espressività. Il corpo del carattere, la sua morfologia, il suo ‘peso visivo’ trasmettono emozioni, suggeriscono immagini al di là dal loro valore fonetico.
 
Laboratorio e progetto allestimento a cura di Francesco Maggiore (Big Sur)
Docenti Prof.ssa Anna Chiriacò  e Prof.ssa Rosa Alba Ingrosso 
Laboratorio “Parole e Immagini” PON 2007 -2013
 
Hanno partecipato al laboratorio gli studenti
Antonio Bonfrate, Chiara Buttazzo, Andrea Caputo, Eleonora Casto, Chiara Corchia, Marina De Giorni, Danilo De Siena, Giulia Di Leo, Chiara Fracella, Federica Frascaro, Silvia Frassanito, Ludovica Giannone, Alessio Luigi Manca, Ilaria Martella, Giulia Piccinni, Alessandro Rizzo, Lorenzo Sparascio, Francesco Ungaro, Francesco Valerini

Il giardino delle paroleIl giardino delle paroleIl giardino delle paroleIl giardino delle paroleIl giardino delle paroleIl giardino delle paroleIl giardino delle paroleIl giardino delle paroleIl giardino delle paroleIl giardino delle paroleIl giardino delle paroleIl giardino delle paroleIl giardino delle paroleIl giardino delle paroleIl giardino delle paroleIl giardino delle paroleIl giardino delle paroleIl giardino delle paroleIl giardino delle paroleIl giardino delle paroleIl giardino delle paroleIl giardino delle paroleIl giardino delle paroleIl giardino delle paroleIl giardino delle parole
Condividi su Facebook Condividi su Twitter
Il giardino delle parole > Torna all'elenco

Attività   I nostri servizi, le produzioni, i progetti