Cinema del reale

Vogliamo farvi conoscere il cinema più spericolato
del mondo

La Festa di Cinema del reale è l’evento che abbiamo inventato per promuovere il cinema più spericolato, curioso e inventivo d’Italia e del mondo. Una festa di contaminazioni creative nel suggestivo centro storico di Specchia, uno dei Borghi più belli d’Italia che durante l’evento si trasforma in un vero e proprio villaggio del cinema, della creatività e delle arti visive.

cinemadelreale.it

 

 

Più che una rassegna una 'Festa' di sguardi
La Festa di Cinema del reale è una rassegna unica nel suo genere che propone il cinema più spericolato, curioso e inventivo che si possa vedere e ascoltare. Quattro giorni di proiezioni, mostre, installazioni, incontri, seminari e musica dal vivo tra le vie e le piazze di Specchia nel Salento, per sostenere e promuovere le narrazioni del reale e il cinema documentario realizzato in Italia, nei paesi del Mediterraneo e nel mondo.

Il cinema che 'si fa fuori'
Un cinema ambulante, senza poltrone, senza botteghino e senza effetti speciali che si fa per strada, nei cortili di palazzi storici e dovunque. è il cinema che "si fa fuori", che invita le persone a incontrarsi, a guardare i luoghi dove viviamo e quelli lontani, ad osservare le cose che vi succedono raccogliendo memorie e amnesie, luci e ombre delle realtà presenti e passate del mondo. Come un cinema all'aperto il cortile del Castello Risolo nella piazza principale di Specchia, accoglie il pubblico della Festa di Cinema del reale.

Specchia, il villaggio del Cinema del reale
L'evento ideato e organizzato da Big Sur, con la direzione artistica del filmaker Paolo Pisanelli, si svolge nella bellissima Specchia, cittadina di impianto mediovale situata in uno dei punti più alti del Salento ed annoverata tra i borghi più belli d'Italia. Specchia, in occasione della 'Festa', ospita gli autori dei film in programma, registi, produttori, turisti, studenti e appassionati di cinema, trasformandosi in una vera e proprio Villaggio del Cinema del reale.

Mostre e installazioni, suoni e visioni animano i luoghi del borgo antico
La Festa di Cinema del reale non è solo una rassegna cinematografica ma una vera e propria 'Festa' che oltre alle proiezioni propone un ricco programma di mostre fotografiche e di arti visive, installazioni sonore, film musicati dal vivo, colazioni/seminari, incontri, laboratori, aperitivi musicali, performance, suoni e visioni che si snodano tra le vie e le piazze di Specchia e si concludono in una grande festa sul terrazzo del Castello Risolo fino all'alba.

Poetiche/pratiche
La Festa è occasione di scambio e conoscenza attraverso l'organizzazione di seminari a cui partecipano autori, registi, produttori, responsabili di archivi, e attraverso laboratori che mirano ad approfondire poetiche e pratiche dell'attività di filmaker in percorsi di sguardo e di ascolto che tessono relazioni con persone, luoghi, città, territorio.

www.cinemadelreale.it

Condividi su Facebook Condividi su Twitter
Cinema del reale > Torna all'elenco

Attività   I nostri servizi, le produzioni, i progetti