Skin

Grafica a fior di pelle

Patterns e textures, motivi grafici e ritmi cromatici. Un laboratorio per ‘vestire’ oggetti e artefatti comunicativi. SKIN è un laboratorio per esplorare le potenzialità decorative di patterns e textures e le loro applicazioni nell’ambito della grafica, del design, della moda, degli accessori, della cartotecnica e della comunicazione visiva in genere.

 

 

SKIN è un laboratorio didattico realizzato da Big Sur tra il 2011 e il 2013 nell’ambito del progetto Alternanza Scuola/Lavoro del settore Grafica e Comunicazione dell’Istituto Tecnico Antonietta De Pace di Lecce.
SKIN è il termine inglese che sta ad indicare la pelle, quella di un uomo ma anche di un animale, la buccia di un frutto, la superficie, il rivestimento, la parte più esterna di un oggetto, quella immediatamente percepibile dall'occhio.
In natura forme e colori caratterizzano la ‘pelle’ di animali e piante formando spesso disegni dalle geometrie e dagli accostamenti cromatici armonici che a volte hanno lo scopo di sedurre e avvicinare, a volte di mimetizzare e ingannare, altre ancora di aggredire e allontanare.
La pelle è l'apparenza, ciò che mette in relazione con il mondo esterno e al quale proietta un’impressione.
La pelle è comunicazione visiva.
Il laboratorio ‘SKIN’, partendo dall’osservazione della ‘pelle delle cose’, dalle forme ritmiche generate in natura alle forme espressive non figurative sperimentate dall’uomo nella storia dell’arte (Decorazioni tribali, Arte aniconica islamica, Art Nouveau, Pattern Painting, ecc.), esplora le potenzialità decorative di patterns e textures e le loro applicazioni nell’ambito della grafica, del design, della moda, degli accessori, della cartotecnica e della comunicazione visiva in genere.
Il laboratorio sviluppa un percorso interdisciplinare approfondendo le tematiche trattate in collaborazione con i docenti  di storia dell’arte,  psicologia della forma, del settore moda e delle tecniche di stampa serigrafica, digitale, tipografica in collaborazione con le aziende presso cui gli studenti svolgono i tirocini di Alternanza Scuola/Lavoro.

Le lezioni teorico/pratiche comprendono esercitazioni su
accostamenti cromatici e creazione di tavolozze cromatiche;
forme geometriche regolari e loro composizione;
linee, curve regolari e loro sviluppo ritmico;
ceazione di un pattern, verifiche di modularità e leggibilità, varianti cromatiche;
sviluppo della texture e progetto del prodotto
produzione del prototipo
progetto di comunicazione visiva di un evento per la presentazione dei prodotti
progetto e allestimento di uno spazio per la presentazione dei prodotti.

Condividi su Facebook Condividi su Twitter
Skin > Torna all'elenco

Attività   I nostri servizi, le produzioni, i progetti