BigNews

Cosa succede a Big Sur

Pe(n)sa differente 2017

giugno 2017

Pe(n)sa differente 2017

PE(N)SA DIFFERENTE. FESTEGGIA IL TUO PESO NATURALE!
FESTIVAL DELL’ESPRESSIONE CREATIVA E DELLA BELLEZZA AUTENTICA

10a Edizione – Lecce, 15/16/17 Giugno 2017

Al via la decima edizione di ‘Pe(n)sa differente. Festeggia il tuo peso naturale!’, Manifestazione internazionale di sensibilizzazione, informazione e formazione su anoressia, bulimia, obesità e altre in/differenze nata nel 2008 all’interno del progetto ministeriale nazionale “Le buone pratiche di cura e la prevenzione sociale dei DCA” - Protocollo di Intesa tra Ministero della Gioventù e Ministero della Salute / programma nazionale “Guadagnare la Salute. Rendere facili le scelte salutari”.

Il Festival, ideato e organizzato da “ONLUS Salomè”, associazione scientifico-culturale, e dall’agenzia di comunicazione “Big Sur”, con la direzione scientifica di Caterina Renna, si configura quale azione di prevenzione universale e selettiva dei disturbi dell’alimentazione, dell’obesità e in generale del disagio psichico e sociale. Coniugando in sé eventi scientifici, culturali, sociali, artistici e sportivi gratuiti, e a ingresso libero, rivolti agli operatori e alla popolazione generale con l’obiettivo di sensibilizzare sul peso naturale, sulla sana alimentazione, sull’attività fisica salutare, sui messaggi ambigui relativi all’immagine corporea proposti dai media e dal mondo della moda, dello spettacolo e della bellezza, in definitiva sulla differenza intesa come valore.

“Pe(n)sa differente” promuove insomma la cura di sé e vuole essere un invito a un percorso di costruzione personale che passi attraverso la resistenza alle attuali forme di mercificazione e omologazione, “celebrando la soggettività che si manifesta come diritto al pensiero critico, alla differenza e alla variazione, per valorizzare l’unicità e la novità che ogni persona essenzialmente è, con le sue possibilità espressive e la sua peculiare bellezza”.

Questa speciale edizione, la decima, è intitolata ‘10 is more than a NUMBER’, “a ricordare che i numeri (come quello che definisce il nostro “peso”) possono servire a darci degli indizi, ma non riescono a catturare la totalità di ciò che siamo, né di ciò che ci circonda”, spiegano gli organizzatori. “I numeri stessi, a volte, sono molto di più che semplici numeri. E il numero 10 segna molto di più di una semplice edizione. Segna il tempo trascorso, ma anche le esperienze, le riflessioni, gli scambi, le crescite personali e collettive, le collaborazioni, i sentimenti, gli sguardi, gli incontri avvenuti dalla prima edizione del 2008 a oggi”.

 

INFO E PROGRAMMA
pensadifferente.it

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

BigNews  Cosa succede a Big Sur